CONTRIBUTO PER LIBRI DI TESTO SCOLASTICI E UNIVERSITARI

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi stabilisce le seguenti norme che regolano l’erogazione dei contributi per le aziende.
Articolo 1: BENEFICIARI DEI SERVIZI
Possono fruire dei contributi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi le aziende che risultino essere iscritte all’Ente e in regola con i pagamenti dovuti dall’1/1 al 31/12 dell’anno relativo alla richiesta, senza interruzioni fino alla data di presentazione della domanda. Il presente contributo è destinato ai Titolari di ditte individuali e soci di Società di persone, che abbiano acquistato nello stesso anno testi scolastici per le scuole secondarie ed università. Dovrà essere compilata e presentata una richiesta per ogni figlio.
Articolo 2: CRITERI DI STANZIAMENTO
L’Ente Bilaterale stanzia annualmente (01/01-31/12) un importo lordo da destinare come contributi alle aziende. Le domande potranno essere evase fino ad esaurimento dei fondi. Lo stesso Ente Bilaterale a suo insindacabile giudizio potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare, annullare o rifinanziare l’erogazione dei sussidi.
Articolo 3: MODALITA’ DI RICHIESTA
Le richieste dovranno essere presentate all’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi esclusivamente attraverso la procedura on line.
La domanda dovrà essere obbligatoriamente compilata in ogni sua parte e obbligatoriamente completa di tutta la documentazione richiesta.
Farà fede la data della ricevuta generata dal sistema a conclusione della procedura di richiesta.
L’accertamento di false dichiarazioni comporterà il recupero delle somme in tutto o in parte indebitamente percepite, maggiorate degli interessi legali e di qualsiasi altro onere accessorio.
Articolo 4: DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
1) Visura Camerale Ordinaria;
2) Copie delle ricevute dei versamenti dei contributi effettuati a favore dell'Ente Bilaterale relativi all'anno delle spese sostenute;
3) Copia del certificato d'iscrizione o versamento tasse scolastiche con specificato l'anno di riferimento, il nominativo dello studente e l'istituto frequentato;
4) Copia delle fatture o delle ricevute di acquisto con quietanza di pagamento o scontrini fiscali di acquisto dai quali si possa dedurre chiaramente che si tratta di acquisti di testi scolastici relativi al corso del figlio.
Articolo 5: MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE
Il contributo spese per libri di testo scolastici e universitari, pari ad un importo fino a € 200,00 (duecento/00) lordi, sarà erogato una sola volta all'anno ad un solo genitore. A tale contributo sarà applicata una ritenuta d’acconto pari al 23%, sarà liquidato tramite accredito in c/c, entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della pratica. Il contributo potrà essere erogato interamente per quattro figli e al 50% dal quinto figlio e inoltre potrà essere erogato a famiglie con reddito lordo non superiore a € 60.000,00.
Accedendo all’area riservata sarà possibile in qualsiasi momento consultare lo stato di avanzamento della pratica.
- “Inviata” il sistema ha generato la pratica ed è stata inviata con successo. La data della ricevuta corrisponde alla data di presentazione della pratica.
- “Sospesa” la pratica è in attesa di completamento, nella sezione “Annotazioni” sarà possibile consultare la motivazione. Questo stato consente all’Ente Bilaterale, qualora lo ritenga necessario ai fini del completamento della pratica, di richiedere ulteriori specifiche, documenti o altro.
- “Accettata” la pratica è stata ricevuta correttamente. L'esito sarà comunicato entro il 31 dicembre.
- “Rifiutata” la pratica è stata rifiutata, nella sezione “Annotazioni” sarà possibile consultare la motivazione.
Articolo 6: RECLAMI
Qualsiasi reclamo nei confronti dell’Ente Bilaterale sulla non rispondenza delle somme corrisposte e sulla mancata liquidazione in tutto o in parte delle somme stesse, dovrà essere presentato per iscritto dal dipendente o dall’azienda all’Ente Bilaterale, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di accoglimento o di rigetto della pratica.
Articolo 7: ACCANTONAMENTO CONTRIBUTI NON RISCOSSI
Tutti i contributi che per qualsiasi ragione non venissero riscossi dagli interessati o dai loro aventi causa entro 90 giorni dalla data in cui si sono resi liquidi ed esigibili, non saranno più erogabili e potranno essere utilizzati, con apposita delibera del Consiglio Direttivo, per le forme di assistenza gestite dall’Ente.
Articolo 8: TRATTAMENTO FISCALE
Tutte le assistenze e contributi concessi in qualsiasi forma saranno registrati e assoggettati alle ritenute previste dalle normative vigenti.
Articolo 9: NORMA FINALE
L’Ente Bilaterale si riserva la facoltà di apportare modifiche e/o integrazioni in ottemperanza alle norme vigenti.
Eventuali modifiche o integrazioni del presente regolamento, dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo dell’Ente stesso.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Chiudi