SUSSIDIO AI LAVORATORI PER MENSE SCOLASTICHE PER ASILI NIDO, SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi stabilisce le seguenti norme che regolano l’erogazione dei sussidi a sostegno del reddito dei lavoratori.
Articolo 1: BENEFICIARI DEI SERVIZI
Possono fruire dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti all’Ente e in regola con i pagamenti dovuti dall’1/1 al 31/12 dell’anno relativo alla richiesta, senza interruzioni fino alla data di presentazione della domanda e che abbiano sostenuto spese per mense o servizi di refezione scolastici per asili nido, scuole dell'infanzia, e scuole primarie, nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre. Dovrà essere compilata e presentata una richiesta per ogni figlio.
Articolo 2: CRITERI DI STANZIAMENTO
L’Ente Bilaterale stanzia annualmente (01/01-31/12) un importo lordo da destinare come sussidi ai dipendenti. Le domande potranno essere evase fino ad esaurimento dei fondi. Lo stesso Ente Bilaterale a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento sospendere, modificare, annullare o rifinanziare l’erogazione dei sussidi.
Articolo 3: MODALITA’ DI RICHIESTA
Le richieste dovranno essere presentate all’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi esclusivamente attraverso la procedura on line.
La domanda dovrà essere obbligatoriamente compilata in ogni sua parte e obbligatoriamente completa di tutta la documentazione richiesta.
Farà fede la data della ricevuta generata dal sistema a conclusione della procedura di richiesta.
L’accertamento di false dichiarazioni comporterà il recupero delle somme in tutto o in parte indebitamente percepite, maggiorate degli interessi legali e di qualsiasi altro onere accessorio.
Articolo 4: DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
1) Carta d’identità del richiedente;
2) Copia delle sei buste paga precedenti il mese della presentazione della domanda;
3) Copia del certificato d'iscrizione o versamento tasse scolastiche con specificato l'anno di riferimento, il nominativo dell'alunno e l'istituto frequentato;
4) Copia delle ricevute attestanti il pagamento del servizio mensa/pasti/refezione;
5) Dati relativi al reddito lordo complessivo del nucleo famigliare.
Articolo 5: MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE
Il sussidio ai lavoratori per mense scolastiche, pari ad un importo lordo fino a € 300,00 (trecento/00) lordi, sarà erogato una sola volta all'anno ad un solo genitore. A tale sussidio sarà applicata una ritenuta d’acconto pari al 23%, sarà liquidato tramite accredito in c/c, entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della pratica. Il sussidio potrà essere erogato interamente per quattro figli e al 50% dal quinto figlio e inoltre potrà essere erogato a famiglie con reddito lordo non superiore a € 60.000,00.
Accedendo all’area riservata sarà possibile in qualsiasi momento consultare lo stato di avanzamento della pratica.
- “Ricevuta” il sistema ha generato la pratica ed è stata inviata con successo. La data della ricevuta corrisponde alla data di presentazione della pratica.
- “Invalidata” la pratica è stata invalidata, nella sezione “Messaggi” sarà possibile consultare la motivazione. Questo stato consente all’Ente Bilaterale, qualora lo ritenga necessario ai fini del completamento della pratica, di richiedere ulteriori specifiche, documenti o altro.
- “Approvata” la pratica è stata accettata.
- “Rifiutata” la pratica è stata rifiutata, nella sezione “Messaggi” sarà possibile consultare la motivazione.
Articolo 6: RECLAMI
Qualsiasi reclamo nei confronti dell’Ente Bilaterale sulla non rispondenza delle somme corrisposte e sulla mancata liquidazione in tutto o in parte delle somme stesse, dovrà essere presentato per iscritto dal dipendente o dall’azienda all’Ente Bilaterale, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di accoglimento o di rigetto della pratica.
Articolo 7: ACCANTONAMENTO SUSSIDI NON RISCOSSI
Tutti i sussidi riconosciuti ai lavoratori e alle aziende iscritte che, per qualsiasi ragione, non venissero riscossi dagli interessati o dai loro aventi causa entro 90 giorni dalla data in cui si sono resi liquidi ed esigibili, saranno accantonati in apposito conto sino al termine di prescrizione previsto dalla legge.
Trascorso quest’ultimo termine, gli importi stessi potranno essere utilizzati, con apposita delibera del Consiglio Direttivo, per le forme di assistenza gestite dall’Ente.
Articolo 8: REGISTRAZIONE DEI BENEFICI
Tutte le assistenze e sussidi concessi in qualsiasi forma saranno registrati e assoggettati alle ritenute previste dalle normative vigenti.
Articolo 9: NORMA FINALE
L’Ente Bilaterale si riserva la facoltà di apportare modifiche e/o integrazioni in ottemperanza alle norme vigenti.
Eventuali modifiche o integrazioni del presente regolamento, dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo dell’Ente stesso.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Chiudi